Caricando...

ART

PSICOLOGO
come lavoro

Gli ingredienti necessari per trasformare una storia che ammala in una storia che cura sono tre: FIDUCIA, COLLABORAZIONE & CRESCITA

Contattami qui

ART

PSICOLOGO
come lavoro

Gli ingredienti necessari per trasformare una storia che ammala in una storia che cura sono tre: FIDUCIA, COLLABORAZIONE & CRESCITA

Contattami qui

Mi dedico interamente allo sviluppo del rapporto di fiducia e di reciproca collaborazione con il paziente, al fine di realizzare un progetto di crescita condiviso per (ri)attivare i processi trasformativi utili ad arricchire le modalità espressive e lo spazio esistenziale della persona, alimentando il sentimento del piacere di essere al mondo. Il tutto in un contesto protetto e guidato, naturalmente.

L’arteterapia

il metodo

Uno dei percorsi di appoggio che caratterizzano il mio metodo è l’arteterapia, ovvero l’intervento che meglio favorisce il processo di cambiamento e di crescita grazie alle mille sfumature dell’arte, una disciplina che riesce a dare forma a quei sentimenti e a quelle emozioni che, spesso, risultano tutt’altro che semplici da esprimere.

L’arte, infatti, è in grado di favorirne il riconoscimento e l’espressione, supportando anche la terapia e il trattamento di patologie specifiche senza richiedere alcuna preparazione artistica o tecnica.

Le esperienze sensoriali che alcuni materiali evocano, la produzione artistica tramite la realizzazione di un’immagine o di un oggetto vero e proprio aiutano a facilitare il contatto con emozioni e pensieri legati a significative esperienze del passato, connesse al presente.

Tramite l’arteterapia è possibile esplorare, integrare ed esprimere quei vissuti emotivi e psicologici senza dover ricorrere alle modalità verbali, bensì creando qualcosa con le proprie mani.

Parliamo di disegni, dipinti, sculture, musica e tutto ciò che riesce a tirar fuori pensieri ed emozioni; pertanto, queste tecniche creative non hanno alcuna finalità estetica o tecnica, anzi, fungono proprio da mezzi espressivi del proprio sé con lo scopo di diventare più consapevoli della propria identità e del presente.

Nessuna opera d’arte verrà sfoggiata, ma verranno utilizzati tutti i sensi per intraprendere un meraviglioso percorso volto alla scoperta della propria persona, del proprio sé unico e irripetibile.

L’arteterapia è in grado di dare un ordine ai pensieri, facendo ripercorrere avvenimenti della vita che non venivano rispolverati dal cassetto della memoria da tempo, così da riuscire a sciogliere alcuni nodi che, inconsapevolmente, hanno condizionato la nostra intera esistenza.

Contattami qui
Close Menu